Pagine

21/01/12

Wellness & fitness di Luigi Manna - Pole dance acrobatica: sport o night?


Care lettrici di Emme,
oggi  il vostro Personal trainer vi parlerà di una disciplina molto femminile, diventata da pochi anni una disciplina usata in molti centri fitness.

Per alcuni può sembrare un'attività lasciva eppure Pole dance è giunta in Germania circa quattro anni fa. È una danza artistica, in parte estremamente acrobatica – al e intorno al palo (= pole, nota della redazione). Singoli cosiddetti “trucchi del palo” vengono combinati, accompagnati dalla musica e collegati ad un esercizio libero. Inltre, la Pole dance favorisce lo sviluppo muscolare, la coordinazione, agilità, resistenza e concentrazione. Una coreografia di tre minuti pieni e proprio certe figure come la bandiera o la verticale richiedono enormemente molta forza. Può sembrare molto difficile e pesante ma c'è chi pur non avendo mai praticato sport, decide di fare pole dance ed acquista una perfetta forma fisica.
E' uno sport praticato anche dalle star come: Kate Hudson e Terri Hatcher.

Kate Hudson  

 Terri Hatcher
La campionessa, per ben tre volte,  Jeanine Wilkerling ha dichiarato "questa danza sportiva migliora non soltanto il portamento ma tutto il corpo, oltre ad essere divertente". Wilkerling ha un diploma in mineralogia e lavora alla sua tesi di laurea, senza mai smettere di allenarsi: dal 2007 è imbattuta nei campionati tedeschi, quest'anno è arrivata quinta ai campionati europei e in Giamaica, ai campionati mondiali, si è portata al nono posto.

Jeanine Wilkerling





Luig Manna P.T.M.F.S.

Nessun commento:

Posta un commento